Pro Loco Belvedere Ostrense

Chi siamo

L’associazione turistica e culturale Pro Loco di Belvedere Ostrense nasce nel lontano 1954 e diventa associazione senza scopo di lucro a tutti gli effetti con atto costitutivo nel 1967. Nello Statuto originario (con le pagine ingiallite) è riportata la data del 26.04.1967.

Gli scopi iniziali con i quali i nostri predecessori hanno dato vita a quest’associazione vengono descritti nello Statuto stesso:

Gli scopi che la “Pro Loco Belvederese” si propone sono:

a. Consociare tutti coloro che desiderano promuovere, sviluppare ed organizzare l’attrezzatura turistica delle località comprese nel territorio di Belvedere Ostrense.

b. Contribuire ed organizzare turisticamente le località anzidette studiandone il miglioramento edilizio e stradale, specie nelle zone suscettibili di essere visitate ed occupate dai villeggianti, curando in particolare la sistemazione ed ogni miglioramento tecnico e turistico del centro urbano e della collina, promuovendo l’abbellimento, con piante e fiori, delle strade, dei viali, ecc.

c. Tutelare e mettere in valore con assidua propaganda tutta la bellezza naturale del luogo per farlo meglio conoscere ed apprezzare.

d. Promuovere l’abbellimento degli alberghi, ristoranti, caffè, negozi, ritrovi, ecc. esistenti e l’istituzione di nuovi locali e stabilimenti per far fronte a tutte le esigenze.

e. Promuovere festeggiamenti, gare, fiere, convegni, spettacoli pubblici, gite, ecc. per accrescere le attrattive del luogo.

f. Dare ogni contributo allo studio e alla osservanza delle tariffe locali.

g. Appoggiare, infine, tutte le iniziative pubbliche e private atte a promuovere lo sviluppo, l’abbellimento ed il decoro di Belvedere Ostrense e delle località del suo territorio.

Da allora sono trascorsi molti anni. La Pro Loco è cresciuta, è cambiata, ha avuto periodi difficili ed altri floridi. Con il passare degli anni ha modificato ed adattato i suoi scopi alle esigenze del paese e dei suoi cittadini. Attraverso le varie manifestazioni (Sagra della Bistecca, Festa dell’Emigrante, Serata del Debuttante, Carnevali vari, fino ad arrivare alle attuali Festa della Sangria, Vecchi Sapori d’Autunno, Corrida…) ha raggiunto la sua composizione odierna.